MOBILITA’ SOCIALE E FORZE ARMATE.

 

    

Si è svolto, nella giornata del 27 giugno presso il Palazzo delle Stelline, un convegno organizzato dal Dipartimento Difesa del Coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia dal titolo “Mobilità sociale e Forze Armate. Il reinserimento dei Militari congedati senza demerito nella Società civile e nel mondo del lavoro”.

Scopo dell’evento, ha sottolineato il responsabile del Dipartimento Mauro Arno’, Generale di Brigata nella Riserva dell’Esercito, è stato quello di “informare l’opinione pubblica circa le attuali possibilità del personale delle FF.AA. di essere reinserito nel mondo del lavoro al termine del servizio attivo, quali le normative vigenti e la situazione in atto e quali le possibili modifiche migliorative della legislazione in vigore per creare una maggiore osmosi tra la richiesta di lavoro specializzato messa in campo dalle aziende  e quali le professionalità specialistiche offerte dal personale militare prossimo al congedo, alla luce delle esperienze professionali maturate nelle FF.AA.. L’ evento odierno vuole essere un primo passo verso l’elaborazione di una visione concreta e corretta del mondo della Difesa e della Sicurezza e delle sue potenzialità per l’apporto di una offerta di lavoro verso il mondo civile pregiata e qualificata, tramite l’inserimento del personale non più in servizio attivo nelle varie realtà lavorative”.

Nel corso dei lavori del convegno il Gen. B. (r) E.I. Francesco Cosimato ha esaminato la situazione delle Forze disponibili e ha posto l’accento sull’eccessivo invecchiamento dell’età media del personale in servizio, specialmente se messa in relazione con i possibili interventi in operazioni ad elevata intensità che il mutato quadro geostrategico dei nostri giorni sembra paventare anche nel cuore dell’Europa. Urge pertanto ripensare le nostre Forze Armate, oggi quasi esclusivamente rivolte alle attività di risposta alle crisi locali, e quindi porre mano ad un rapido “svecchiamento” dei ranghi, con un ricollocamento degli elementi “più anziani” in differenti realtà lavorative ugualmente gratificanti sotto il profilo motivazionale ed economico.

A seguire, l’Avvocato Marco Eller Vainicher ha delineato il quadro normativo in atto, denunciando l’affastellarsi di norme spesso contrastanti o ripetitive che impediscono un razionale impiego delle risorse umane ed una efficace osmosi con il mondo del lavoro civile. La pluralità di attori citati nelle norme non crea un sistema capace di trasferire utilmente i militari congedati senza demerito ad altre occupazioni.

Da ultimo, l’Ing. Filippo Tagliabue, ha illustrato le dinamiche del mondo del lavoro e le caratteristiche delle risorse umane delle Forze Armate. L’esame delle qualità richieste ha evidenziato che le Forze Armate costituiscono un bacino di competenze importante, qualificato ma –spesso- sconosciuto.

Importanti le presenze politiche: dall’On. Stefano Maullu, Coordinatore FdI della Città di Milano, che ha aperto i lavori, all’On Salvatore Deidda, Capogruppo FdI presso la IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati – in collegamento da Roma –  che ha sottolineato l’impegno di Fratelli d’Italia al superamento della Legge 244/2012 (c.d. Legge Di Paola) che, mettendo in discussione il modello di Difesa nazionale e in un periodo di tagli alla spesa pubblica, aveva imposto una drastica riduzione organica e ridimensionamento dello strumento Militare. Tale legge risulta ormai essere del tutto anacronistica rispetto al quadro geostrategico mondiale ed europeo profondamente mutati.

È intervenuto inoltre il Sen. Ignazio La Russa, Vice Presidente del Senato e già Ministro della Difesa dal 2008 al 2011 che, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza della materia trattata a tal punto da proporre una audizione in merito in Senato.

Infine il neo Consigliere comunale di Milano, Dott. Enrico Marcora, ha portato i saluti del gruppo consiliare FdI cittadino ai partecipanti al convegno.

.

Aggiungi il tuo commento